RECCO voto 10
La squadra del Presidentissimo Volpi vince l’ennesimo scudetto e lo fa in finale contro un Brescia mai domo. La lode arriverà con la vittoria della Champions.
SAVONA voto 10
La classe operaia al potere. I liguri erano infatti da tutti dati per spacciati a inizio stagione. Anch’io ero scettico ma mister Angelini ha saputo gestire un gruppo di ragazzi provenienti dal vivaio, guidati da due fuoriclasse quali Soro e Milakovic. I fratelli Bianco, Vuskovic e l’ossatura savonese hanno fatto il resto. Impresa titanica.
BRESCIA 9,5
Niente da dire, i lombardi hanno saputo impensierire i campioni ma, a mio modo di vedere, alla compagine di Bovo manca ancora qualcosa per scucire lo scudetto dalle calottine del Recco. E se quel qualcosa fosse Bodegas che i rumors danno in uscita dal sette di Rudic?
SPORT MANAGEMENT voto 9.
Mister Baldineti ha dimostrato che tutto ciò che tocca viene trasformato in oro. I suoi ragazzi non solo hanno giocato un campionato sopra le righe ma si sono qualificati tra le migliori otto d’Europa. Gu santo subito. Se lo tenga ben stretto il Presidente Tosi.
POSILLIPO Voto 8,5
Anche Brancaccio come Angelini si è dimostrato un “mostro” di bravura, riportando i napoletani in Europa. Attenzione ai due gioiellini Di Martire, figli d’arte, che pur giovanissimi hanno disputato un campionato da urlo.
ORTIGIA voto 8
Piccardo e il suo gruppo hanno lavorato sodo. La perdita di Vapensky ha pesato eccome nell’economia del gioco del sette del Presidente Vancheri, ma i veterani Giacoppo, Espanol, Napolitano, Jelaca, coadiuvati da Caruso, dalla sorpresa Farmer e dai siracusani hanno sopperito alla grande.
ROMA voto 7,5
Una neopromossa che finisce alla Final Six è davvero una buona notizia. Il sesto posto finale deve essere un punto da cui ripartire possibilmente per migliorarsi. Complimenti ai romani.
QUINTO voto 7,5
Ottimo Luccianti non era facile raccogliere l’eredità di Paganuzzi. I liguri hanno giocato a tratti in stagione un’ottima pallanuoto. Salvezza strameritata e dedicata ad un grande amico di tutti noi, scomparso troppo presto, che ha costruito la favola e la forza di questa società.
FLORENTIA voto 7
Mister Tofani ha guidato i suoi ad una salvezza tranquilla. Se fossero arrivati i play off il voto sarebbe stato assai maggiore.
LAZIO voto 7
Grandissimi i ragazzi di mister Sebastianutti che, nonostante una miriade di problemi societari, hanno disputato un campionato sopra ogni aspettativa.
CANOTTIERI voto 6,5
Zizza ha fatto tutto il possibile per salvare un gruppo che ha sofferto sino alla fine. Quale sarà il futuro di questa gloriosa società ? Mi aspetto risposte in tempi brevi.
TRIESTINA voto 6
I giuliani hanno stentato e a mio modo di vedere un po deluso. Bettini dovrà lavorare sodo per far crescere una squadra che ha margini di miglioramento ampi.
BOGLIASCO voto 5
Se i liguri avessero giocato come nell’ultimo mese si sarebbero salvati senza alcun problema. Ora bisogna programmare la prossima stagione, per far tornare una piazza, quella di Bogliasco, sul palcoscenico che merita, la serie A1.
CATANIA voto 4
Un vero disastro. Una squadra partita con ben altre ambizioni retrocede nel peggiore dei modi. Cuccovillo ha già lasciato il club etneo, ma le voci che circolano nel nostro ambiente a riguardo del club etneo non fanno ben sperare per il futuro. Mi auguro di essere prontamente smentito.